Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Dieta vegetariana per una vegana

Dieta vegetariana per una vegana

CONDIVIDI

Ciao staff di Melarossa! Sono tendenzialmente vegana e cioè preferisco non mangiare i derivati animali ma capitano delle eccezioni. Sono disposta a mangiare le uova (che prima di ricevere la dieta non mangiavo) però con il latte e i suoi derivati non so come comportarmi. Ho un blocco quasi psicologico dovuto oltre alla questione etica anche a problemi fisici che mi ha procurato. Durante gli scorsi 8 anni da vegetariana ne ho largamente abusato fino a soffrire di fortissimi mal di pancia e irritazioni del colon per cui sono alimenti che ho bandito già da un po’ e sostituito con latte/yogurt/panna di soia e tofu. Che mi consigliate? Devo superare questo blocco o posso sostituire latte e derivati? Ps: gli hamburger di soia li posso sostituire tranquillamente ai legumi, vero? Gabriella

Risposta

Cara Gabriella, noi di Melarossa approviamo la dieta vegetariana ma riteniamo quella vegana poco equilibrata e quindi nutrizionalmente carente. Il nostro consiglio è quindi quello di introdurre, nelle giuste proporzioni, latte e derivati e uova. Sicuramente un abuso di latticini può averti causato le intolleranze di cui parli ma puoi provare a reintrodurre latte o almeno yogurt (che essendo fermentato dovrebbe causare meno disturbi intestinali) in piccole dosi per riabituare l’organismo a queste importanti fonti di proteine e, soprattutto, di sali minerali fondamentali (come il calcio che non è “recuperabile” dai latti vegetali di cui parli). Per il resto ti confermiamo che la soia e i suoi derivati possono sostituire i legumi: la cosa migliore comunque, è sempre la varietà, cioè alternare tutti gli alimenti.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.