Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Dieta ricca di fibre

Dieta ricca di fibre

CONDIVIDI

Da esame endoscopico ho scoperto di avere i diverticoli al colon. Leggendo su internet da più parti vengono consigliate diete ricche di fibre. Potete aiutarmi in tal senso. Grazie, Carmelo

Risposta

Caro Carmelo, la dieta di Melarossa è già molto ricca di fibre, grazie alla frutta e verdure proposte. Inoltre consigliamo spesso prodotti integrali, proprio per aumentare l’apporto di fibre. Ti consigliamo comunque di parlare con il tuo medico o, meglio ancora, con un gastroenterologo del tuo problema, per valutare una diagnosi e cura adatta. In via generale possiamo consigliarti di evitare alimenti grassi e zuccheri semplici, prediligendo invece carboidrati complessi (pasta, pane, riso, ecc), preferibilmente integrali. Elimina anche gli alcolici e il fumo, nel caso tu ne facessi uso.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedentePane con pasta madre
Articolo successivoSostituzione del latte con latte di soia
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.