Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Dieta post-parto

Dieta post-parto

CONDIVIDI

Mi ha parlato di voi una mia amica, al momento sono incinta e tra circa 3 settimane dovrebbe nascere il mio bambino, durante la gravidanza ho preso 9 kg e mezzo, però vorrei rimettermi subito in forma, avete qualche dieta da suggerirmi? Consuelo

Risposta

Cara Consuelo, tanti auguri per il lieto evento! Non ci dici il peso di partenza ma l’aumento di 9/10 chili è idoneo nel corso dei 9 mesi di gravidanza quindi è probabile che tu, nel giro di poche settimane, torni al peso precedente la gravidanza, senza seguire diete ipocaloriche ma solo mangiando in modo sano, vario ed equilibrato. Inoltre se, come è auspicabile, allatterai il tuo bambino è molto importante che tu non ti imponga regimi dietetici severi, anzi dovresti accertarti di soddisfare completamente il fabbisogno energetico e, soprattutto, proteico, per il giusto nutrimento tuo e del bambino. Potrebbe anche accadere che il tuo organismo si opponga, nel periodo di allattamento, al dimagrimento perchè le mamme sono “programmate” per avere una scorta di grasso in questo delicato periodo della vita, quindi non avere troppa fretta. Mangia in modo sano, non eccedere in zuccheri semplici (dolci) e grassi, ma ricorda di non far mai mancare sulla tua tavola zuccheri complessi (pasta, riso, pane, ecc), proteine (soprattutto carne magra e pesce), grassi “buoni” (olio extra-vergine di oliva, omega 6 e 3) e frutta e verdura di stagione. Vedrai che terminato l’allattamento perderai gli eventuali chili in eccesso in modo naturale. Per maggiori informazioni guarda il nostro video su alimentazione e gravidanza e leggi il nostro articolo sulla nutrizione durante l’allattamento.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteAbbassamento della temperatura corporea
Articolo successivoGinecomastia
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.