Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Dieta per colon irritabile

Dieta per colon irritabile

CONDIVIDI

Gentile dottore, mi può dire quale dieta è più indicata per un paziente psoriasico con colon irritabile, situazioni patologiche che penso siano strettamente correlate. Nel ringraziarla le porgo distinti saluti.

Risposta

Entrambe le patologie derivano da una infiammazione e la dieta più adatta è quella sana ed equilibrata. La varietà degli alimenti (nel gruppo dei carbodrati variare pasta, riso e altri cereali; nel gruppo delle proteine preferire pesce, carne magra e limitare uova e formaggi; nel gruppo dei grassi prediligere l’olio extra-vergine di oliva e consumare frutta secca, ricca di grassi omega 6) è la soluzione migliore per l’organismo che, in questo modo, prende solo il buono dai cibi. Consigliabile anche evitare zuccheri semplici e grassi (limitare quindi l’uso di dolci, fritti, carni rosse, ecc) e introdurre una giusta proporzione di frutta e verdura, compatibile con la sindrome del colon irritabile. A questo proposito, un suggerimento potrebbe essere quello di consumare spremute, centrifughe e verdure passate che, pur garantendo vitamine e sali minerali, riducono l’apporto di fibre che possono aumentare il disturbo. Ricorda poi che sane abitudini di vita come bere molta acqua, avere uno stile attivo, non fumare, non abusare di alcolici, ecc, aiuta a prevenire e/o ridurre molti disturbi.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.