Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Dieta per colesterolo alto

Dieta per colesterolo alto

CONDIVIDI

salve! ho appena fatto l’iscrizione e riceverò la dieta da domani, unico problema è che soffro di colesterolo alto e volevo sapere se la dieta che riceverò sarà comunque adatta nonostante ciò…grazie in anticipo! Nunzia

Risposta

Cara Nunzia, la dieta di Melarossa è molto sana ed equilibrata, quindi dovrebbe essere adatta anche per casi di ipercolesterolemia, però, come specificato nel disclaimer, in caso di patologie è molto importante consultarsi col proprio medico e valutare con lui la dieta ricevuta per apportarvi gli opportuni aggiustamenti (che solo chi ha il completo quadro clinico può suggerire). In via generale possiamo dire che, per contenere i livelli di colesterolo nel sangue, è opportuno ridurre i grassi (soprattutto quelli saturi) e gli zuccheri semplici. Quindi ridurre (o nei casi più gravi) eliminare l’uso del burro, di fritture, di dolci, e così via, prediligendo il consumo di grassi “sani” come l’olio extra-vergine di oliva (meglio se usato a crudo), del pesce, della frutta secca: sempre con moderazione visto l’alto apporto calorico. Da notare inoltre che le uova, i crostacei, la carne rossa sono particolarmente ricchi di colesterolo quindi, anch’essi, dovrebbero essere limitati.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.