Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Dieta per bambino

Dieta per bambino

CONDIVIDI

Buongiorno, ho un figlio di 11 anni in sovrappeso (h. 150 peso 57). Ha sospeso a maggio calcio causa infortunio. E’ il caso di fargli fare una dieta o meglio vedere quando riprenderà attività sportiva se piano piano riuscirà a perdere o quantomeno a non aumentare di peso ?  Grazie per l’attenzione  cordiali saluti Gianfranco

Risposta

Caro Gianfranco, tuo figlio ha un forte sovrappeso ed è il caso che, quanto prima, inizi una dieta sana, varia ed equilibrata, leggermente ipocalorica, meglio se con il controllo del pediatra. L’attività fisica è importante ma è anche opportuno che il bambino approfitti di ogni occasione per essere attivo: camminare a piedi per andare a scuola, fare le scale invece di usare l’ascensore, giocare sulla spiaggia, nei parchi e così via. È poi essenziale che il bambino venga “educato” alla sana alimentazione, capendo che le golosità devono essere degli eventi eccezionali, legati a una festa o a un avvenimento. Non è grave infatti se una volta a settimana il bambino mangia un gelato o una fetta di dolce ma, finchè non avrà raggiunto un peso consono alla sua altezza ed età, è importante che i fuori pasto siano delle gratificazioni sporadiche.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.