Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Dieta miracolosa?

Dieta miracolosa?

CONDIVIDI

buongiorno, mi chiamo giulia sono alta 1.64 e peso circa 63 kg e grazie al vostro sito in un anno sono riuscita a perdere circa 15 kg anche non seguendo alla lettera la vostra preziosa dieta .... ora ho una domanda che mi è sorta quando ho letto su un sito simile al vostro una dieta proposta da un noto medico che promette di dimagrire 6 kg in 15 giorni !!!! non è un controsenso predicare di perdere peso poco per volta e poi proporre una "cosa" che fa perdere 6 kg in 15 giorni?? io non voglio assolutamente sapere di + di un nutrizionista , ma veramente si puo perdere tutti questo peso in soli 15 giorni ? non è pericoloso? voi cosa ne pensate al riguardo ? grazie giulia

 

Risposta

 

Cara Giulia, non entriamo nel merito di diete proposte da altri ma ti confermiamo che un dimagrimento molto superiore a un chilo a settimana è da prendere poco seriamente. Nel senso che l’eccesso, potrebbe essere causato da un “calo” di acqua e non di massa grassa. Il nostro corpo è costituito per circa il 60% di acqua ed è soggetto a fluttuazioni costanti che, sulla bilancia, possono creare variazioni notevoli ma che si riequilibrano nel giro di pochi giorni. Per “calare” un chilo di massa grassa, si deve creare un disavanzo di circa 7000 calorie. Va da se che, togliendo circa 1000 kcal al giorno, in una settimana si dovrebbe calare circa un chilo. Va inoltre ricordato che il dimagrimento deve avvenire seguendo un’alimentazione equilibrata, che preveda tutti i gruppi di alimenti, pur riducendone le quantità per creare il disavanzo calorico. Confermiamo che le diete miracolose non esistono e, se pure appaiono tali, faranno riprendere peso velocemente così come si è perso.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteGallette di riso
Articolo successivoVerdure non di stagione
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.