Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Dieta iper o ipoproteica

Dieta iper o ipoproteica

CONDIVIDI

Salve, vorrei esporre la mia difficoltà: Sto seguendo la dieta melarossa per cercare di migliorare qualche aspetto del mio fisico che non mi convince; purtroppo data la mia costituzione abbastanza atletica a muscolosa non riesco a rsggiungere il peso che vorrei nel tempo stabilito. Quindi vorrei sapere se nel mio caso si debba preferire una dieta basata su verdure e carboidrati oppure optare per una basata su proteine e verdure… Grazie e scusate la confusione. Luisa

 

Risposta

 

Cara Luisa, una dieta deve essere sempre equilibrata quindi apportare energia per circa il 50-55% dai carboidrati, il 20-25% da proteine e il 25-30% da grassi. Il fatto che tu sia muscolosa deriva probabilmente da una costante attività fisica che devi continuare a fare (anche in questo caso equilibrando tra allenamento aerobico e di tonificazione). In questo modo, con un regime ipocalorico ma equilibrato, se hai necessità di dimagrire lo farai in modo graduale e armonico in tutte le parti del corpo. Resta comunque intesto che, se la tua costituzione è ginoide o androide, alcune parti del corpo rischiano di rimanere lievemente più evidenti.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteSpuntino frutta serale
Articolo successivoFunghi e dieta
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.