Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Dieta giusta dieta sbagliata

Dieta giusta dieta sbagliata

CONDIVIDI

Buongiorno, ho 33 anni e seguo con successo la vostra dieta (-4,5 Kg in 1 mese e mezzo), partivo da un sovrappeso di 12 Kg. Mi sono messa a dieta in previsione di una gravidanza. Mi sono appena trasferita e il mio nuovo ginecologo(visto il peso)credendo che fossi diabetica e ipercolesterolemica mi ha prescritto una serie infinita di analisi tra cui anche i dosaggi ormonali, risultato: sono sana come un pesce!Con questi risultati sono andata da un'endocrinologa che mi ha dato praticamente una dieta per diabetici: abolizione totale del"sapore dolce",dei prodotti da forno, di affettati e fomaggi stagionati, solo proteine magre a volontà e frutta e verdura ma con indice glicemico bassissimo...mah, non capisco, mi sembra una dieta sbilanciata e poco fattibile, voi cosa ne pensate? In un soggetto sano, con glicemia e curva glicemica perfettamente normale ha senso una dieta del genere? La dott.ssa mi ha detto che solo così sarei dimagrita velocemente...mi sembra più la risposta di un'estetista che di una nutrizionista! Grazie in anticipo per la risposta, ma soprattutto grazie per il servizio che offrite! Silvia

Risposta

Cara Silvia, in effetti noi siamo dell’idea che è bene dimagrire lentamente ma con una dieta sana, varia ed equilibrata: e i tuoi buoni risultati sono la dimostrazione che si possono ottenere risultati non rinunciando a nessun gruppo di alimenti (neanche ai carboidrati!), specie se si riesce ad unire una discreta attività fisica alla dieta. A maggior ragione, se i risultati delle tue analisi sono nella norma, non riteniamo sia utile abolire alcun cibo anche se, ovviamente, alcuni vanno consumati con moderazione, come spiegato nella piramide alimentare alla quale anche Melarossa si ispira.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteAceto
Articolo successivoIntolleranze
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.