Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Dieta equilibrata ma ferma nel peso

Dieta equilibrata ma ferma nel peso

CONDIVIDI

Buon giorno, da 12 mesi ho perso 18 chili seguendo una dieta molto equilibrata con pasta integrale 2/3 volte la settimana, carne e pesce e molte verdure. Non ho grossi problemi perché come consigliate voi sostituisco gli alimenti, li adatto alla mia famiglia. Pratico due volte la settimana i balli caraibici per un totale di circa 5 ore di allenamento ed ho una percentuale di massa magra di circa il 79%. Il problema è che da diversi mesi sono ferma nel peso, non calo e quando riesco a scendere, basta un non nulla per riprendere il mio peso (73 chili). Essendo alta 1,60m e di età 57 anni, vorrei, anche per essere più tranquilla nel fronteggiare oscillazioni, arrivare a 68 chili. Cosa posso fare? Grazie del consiglio.

 

Risposta

 

Ciao, complimenti per il tuo dimagrimento. Da quello che scrivi sei una persona attenta all’alimentazione e sufficientemente attiva. Queste sono ottime abitudini ma sai bene che, per dimagrire, si deve attivare un disequilibrio calorico tra le entrate e le uscite: in sintesi devi bruciare più di quanto mangi. Per farlo è molto importante avere una vita attiva (bene il ballo ma approfitta anche di ogni momento per essere attiva: cammina a piedi, se puoi usa la bicicletta, fai le scale, ecc) che aiuta a scuotere e velocizzare il metabolismo (specie in un’età particolare come la tua in cui gli ormoni possono ostacolare un regolare dimagrimento) e seguire un regime equilibrato ma anche ipocalorico. Dopo un lungo periodo di dieta è normale avere una stasi, e riguardo il recupero del peso, considera che probabilmente non ti sei ancora stabilizzata quindi sei soggetta a fluttuazioni (dovute anche a ritenzione idrica). Se ti concedi degli strappi (come è normale che sia) contieni le porzioni e subito dopo riprendi la dieta alla lettera. Non ti scoraggiare vedrai che i risultati arriveranno, anche se lentamente.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.