Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Dieta e famiglia

Dieta e famiglia

CONDIVIDI

Gentile staff, ho una domanda fatale e ricorrente a cui non sempre ho risposta e che si ripropone ad ogni inizio dieta ed il più delle volte mi condiziona nella prosecuzione della dieta: come faccio mangiare il resto della famiglia, mentre sto seguendo il regime alimentare proposto: compagno coetaneo (anche un pò sovrappeso) e figliolo di 2 anni...... possono mangiare il mio stesso menù? con quali accorgimenti/variazioni???? oppure devo fare le "SPARTIZIONI", quindi menu diversi x ogni componente della famiglia...... attendo una risposta seria e responsabile e... urgente, visto che domani mi arriva la dietà personalizzata!!!!! Grazie in anticipo, Annamaria

 

Risposta

 

Cara Annamaria, la nostra dieta è varia ed equilibrata quindi può essere applicata a tutta la famiglia (per il bambino consultati con il pediatra per eventuali integrazioni con alimenti altamente proteici e ricchi di calcio). Ricorda che la dieta non deve essere intesa come un periodo limitato nel tempo per raggiungere l’obiettivo di peso, bensì come una vera e propria educazione alimentare per cominciare a seguire un’alimentazione variata, equilibrata in micro e macronutrienti, da portare avanti anche quando si sarà raggiunto il peso desiderato. Dopo di che si potranno aumentare gradatamente le calorie fino a raggiungere il reale fabbisogno, ma si dovrà continuare a equilibrare proteine, carboidrati e grassi, limitare dolci, fritti, bevande gasate, ecc e, cosa altrettanto importante, si dovrà sempre tenere uno stile di vita attivo.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteGiramenti di testa
Articolo successivoFallimento, delusione
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.