Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Dieta e disabilità

Dieta e disabilità

CONDIVIDI

Salve sono un ragazzo con difficoltà a deambulare 8 ho una lesione incompleta alla schiena che mi permette di deambulare con ausilio di un bastone) e quindi con impossibilità nel fare corse e lenghe camminate. Pratico Basket in carrozzina con allenamenti 2 volte la settimana + partita per cui c’è una leggera attività sportiva ma che secondo me coinvolge solo braccia e spalle non toccando la pancia. Chiedo se ci siano differenze nella dieta o abbinamento a esercizi mirati che posso fare da seduto o disteso . Grazie mille Valerio

Risposta

Caro Valerio, l’allenamento che fai è ottimo e la dieta deve essere sempre varia ed equilibrata. Se hai necessità di dimagrire dovresti adottare un regime leggermente ipocalorico ma sempre bilanciato. La pancia è un cruccio di molti uomini che, tendenzialmente, hanno una conformazione androide per cui tendono ad accumulare grasso sull’addome. Sicuramente cercare di mantenere un peso corretto e tonificare la parte (con esercizi addominali che dovresti riuscire a fare da seduto e disteso) aiuta a migliorare il lato estetico. Ti consigliamo comunque di parlarne con il medico che ti segue per valutare con lui esercizi che siano adatti al tuo caso specifico.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.