Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Dieta e ciclo

Dieta e ciclo

CONDIVIDI

Buongiorno sto seguendo la vostra dieta senza sgarri se non per le  verdura che mangio in quantità maggiori senza però aumentare il condimento e una pizza alle verdure alla settimana. Faccio 6 volte la settimana 45 minuti di camminata veloce su tapis roulan (velocità 7.5) più esercizi di tonificaione. la prima settimana ho perso 1.2 Kg, oggi mi sono pesata e la bilancia segnava 0.600 in più !! Prendo la pillola e a fine settimana avrò il ciclo può dipendere da questo? Devo eliminare la pizza il sabato sera e iniziare a pesare le verdure scondite?? Grazie, Elisa

Risposta

Cara Elisa, il ciclo mestruale e l’ovulazione sono due fasi in cui è molto forte la ritenzione idrica che incide sul peso anche per uno/due chili. Nel tuo caso la pillola, a seconda del dosaggio, inibisce alcune funzioni ormonali ma anch’essa incide molto sulla ritenzione idrica. In genere, col regolare drenaggio, nel giro di pochi giorni ti sgonfierai e il peso tornerà nella norma, quindi non ti scoraggiare per eventuali check negativi della dieta ma se il problema persiste parlane col tuo ginecologo. Mangiare una pizza a settimana non può vanificare la dieta ma, essendo la pizza un alimento ricco in sale, anch’essa può facilitare la ritenzione di liquidi, quindi il fenomeno del trattenimento del peso potrebbe risultare ancora più evidente ed è probabilmente quello che è successo a te.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteSostituire lo zucchero
Articolo successivoPressione bassa
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.