Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Dieta e allattamento

Dieta e allattamento

CONDIVIDI

Salve. Ho già chiesto alla redazione se era possibile dimagrire in allattamento ma mi hanno cosigliato di aspettare la fine dell'allattamento. Mio figlio ha 9 mesi ed intendo allattare finchè ne avrò la possibilità Purtroppo in gravidanza ho preso 25kg e ne ho persi circa 13. Mi piacerebbe riuscire a perdere max 2kg al mese (come consigliato anche dalla LLL Lega sull'allattamento Materno) ma non riesco proprio a farlo. So che all'inizio dell'allattamento si necessita di circa 500kcla in più ma penso che con lo svezzamento e la diminuzione delle poppate probabilmente le calorie possano diminuire. Non potreste consigliarmi una dieta tenendo conto di queste mie esigenze? Indosso una divisa perchè sono militare per cui dimagrire è una necessità. Vi ringrazio infinitamente Manuela

Risposta

Cara Manuela, se il tuo bambino è svezzato puoi sicuramente affrontare una dieta leggermente ipocalorica (l’ideale sarebbe 1500/1700 kcal quotidiane a seconda delle attività che svolgi). L’allattamento è un periodo in cui l’organismo della donna tende a “preservare” le scorte di grasso, per cui è più difficile ottenere risultati evidenti. Non ti devi però scoraggiare: con un’alimentazione sana, varia ed equilibrata (leggergente ipocalorica, come già detto), potrai dimagrire il paio di chili al mese che ti sei prefissata. È molto importante che tu unisca uno stile di vita attivo alla corretta alimentazione perchè solo scuotendo il metabolismo potrai vedere risultati più evidenti.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteHo sposato un pasticcere e sono ingrassata 20 kg!
Articolo successivoCaffè al gingseng
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.