Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Dieta Dukan

Dieta Dukan

CONDIVIDI

Buongiorno,volevo alcune informazioni se possibile.Sono alla fase 2 della dieta Dukan, ho perso 14 kg ne vorrei perdere altri 2 ma mi sono stancata di mangiare le stesse cose.In più ho fatto le analisi del sangue e il mio colesterolo e’ a 252( mai successo in vita mia).Non so se è collegato alla dieta,non mangio grassi ,zuccheri,e carboidrati da 3 mesi .In questo periodo ho preferito sempre pollo o carne bianca(il manzo senza grasso circa 2 volte a settimana), come e’ possibile che mi è salito il colesterolo? Volevo inoltre sapere se posso interrompere questa dieta  Dukan ( quindi non farei la 3 e la 4 fase) e se posso passare direttamente alla vostra dieta,per perdere questi residui 2 kg per poi passare ad un mantenimento suggerito da voi. Se interrompo Dukan  e inizio la vostra dieta, rischio di non dimagrire più o peggio di riprendere qualche chilo? Grazie. Anna Lisa

Risposta

Cara Anna Lisa, ribadiamo l’importanza di seguire una dieta sana, equilibrata e varia per dimagrire in salute. Le diete iperproteiche comportano scompensi metabolici e, se protratte nel tempo, un affaticamento di reni e fegato che può rivelarsi dannoso. L’aumento del colesterolo potrebbe essere legato a una dieta squilibrata e ti consigliamo di interromperla quanto prima. Ci spiace darti una cattiva notizia ma è probabile che, così facendo, tu riprenda qualche chilo, ma solo perchè le diete iperproteiche comportano una lieve (o in alcuni casi grave) disidratazione e quindi, tornando alla regolare alimentazione, si può recuperare un po’ di “acqua”. Non ti scoraggiare, segui costantemente una dieta equilibrata e non fare l’errore di ridurre molto le calorie perchè potresti avere un effetto boomerang, rallentando ancora di più il metabolismo con conseguente ostacolazione del dimagrimento. Mangia sano e fai una buona attività fisica quotidiana (anche camminare tutti i giorni a passo veloce per 30/40 minuti è molto utile), vedrai che i risultati arriveranno e soprattutto miglioreranno le tue analisi.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteDifficoltà calo peso per ipotiroidismo
Articolo successivoSostituzione fette biscottate
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.