Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Dieta dopo 5 gravidanze

Dieta dopo 5 gravidanze

CONDIVIDI

Buon giorno ! Mi chiamo Benedetta ho 39anni e sono mamma di 5 bimbi dai 12anni ai 6 mesi avuti tutti con taglio cesareo .Le scrivo perché’ a distanza di 6 mesi dal parto mi ritrovo ancora quei 7-8 kg addosso..(sono alta172cm peso attuale80)sto allattando,mangio regolare e sano tanta frutta e verdura, acqua,due ore di attività fisica tutti i giorni ( cyclette o camminata )eppure mi accorgo che il peso stenta a scendere…dal parto sono calata 5kg…sbaglio qualcosa ?se si che cosa?posso seguire il programma Melarossa anche in allattamento?grazie saluti Benedetta ( in gravidanza +17kg)

Risposta

Cara Benedetta, complimenti per la tua numerosa famiglia! Durante l’allattamento è meglio non intraprendere una dieta dimagrante anche se, come stai già facendo, è importante mangiare in modo sano, vario ed equilibrato. I motivi per cui è sconsigliato seguire una dieta ipocaloria stanno principalmente nel fatto che il tuo organismo, in questo periodo, ha bisogno di molta energia per la produzione di latte e, per questo, tenta di conservare le scorte di grasso che possono servire nei momenti di bisogno. In questo senso, se tu mangiassi meno del necessario, rischieresti di far mancare dei nutrienti al latte del tuo bambino senza comunque ottenere un grande dimagrimento perchè, proprio perchè mangi meno, il tuo corpo tenderebbe a mantenere le scorte di grasso ostacolando il dimagrimento. Continua a mangiare bene e a muoverti molto, una volta che avrai svezzato completamente l’ultimo nato potrai pensare ad abbassare un po’ le calorie ottenendo un discreto dimagrimento. Leggi anche il nostro articolo sull’alimentazione durante l’allattamento.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteDieta Melarossa e pancreatite nel passato
Articolo successivoDieta dopo cinque gravidanze
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.