Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Dieta, diverticoli e stitichezza

Dieta, diverticoli e stitichezza

CONDIVIDI

salve, sono un’iscritta al programma e devo dire che sono soddisfatta dei risultati ma da qualche tempo ho scoperto di avere i diverticoli e di conseguenza non posso mangiare legumi, formaggi stagionati, insaccati e cose piccanti o bevande che tendono alla fermentazione. Come potrei ovviare al problema? Grazie in anticipo per la risposta che vorrete fornirmi. Grazia

 

Risposta

 

Cara Grazia, una dieta sana ed equilibrata come quella da noi proposta, già non prevede formaggi stagionati o insaccati e dovrebbe essere adatta ai tuoi disturbi. La nostra è però una dieta molto ricca di fibre che, se sei in una fase acuta di irritazione dell’intestino, potrebbero acuire il disturbo. Il suggerimento che ti diamo è quello di passare i legumi e consumare centrifugati di verdure per ridurre al minimo la quantità di fibra ma assumere vitamine e sali minerali. I nostri sono comunque consigli generici, per il caso particolare parla con il tuo medico e valuta con lui la dieta più adatta alle tue esigenze. Leggi anche il nostro articolo sulla stitichezza.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteGravidanza e dieta
Articolo successivoSostitutivi del pane
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.