Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Devo evitare il tofu per ipotiroidismo

Devo evitare il tofu per ipotiroidismo

CONDIVIDI

Sono passata alla dieta vegetariana però ho un problema. Sono affetta da ipotiroidismo e mi è sconsigliato mangiare la soia. Con cosa posso sostituire 50gr di tofu? Grazie! Attendo con fiducia una risposta. Patrizia

Risposta

Cara Patrizia, è vero che la soia può interferire con il corretto assorbimento di alcuni ormoni, tra cui quelli tiroidei, ma succede solo in alti dosaggi e in presenza di una grave carenza di iodio. Parlane col tuo medico e valuta con lui la dieta ricevuta, eventualmente sostituendo la soia con altri fonti proteiche di origine vegetale (legumi, seitan, ecc). Cerca inoltre di aumentare il consumo di iodio, usando sale iodato e inserendo nella tua dieta più pesce, a meno che tu non sia vegetariana.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteNon c’è l’avena
Articolo successivoNon gravare sulle ginocchia
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.