Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Curiosità sugli alimenti integrali

Curiosità sugli alimenti integrali

CONDIVIDI

E’ vero che gli alimenti integrali (pane-pasta-fette biscottate- ecc.) fanno alzare la glicemia e si trasformano in grassi? grazie Rosa

Risposta

Cara Rosa, esistono molte leggende metropolitane che, partendo da un fondo di verità, rischiano di creare molta confusione. Alcuni alimenti, integrali e non, possono avere un indice glicemico più alto ed essere assimiliati diversamente rispetto ad altri. Per questo è sempre indicato avere una dieta varia, che comprenda tutti gli alimenti e, nello stesso gruppo, vari gli stessi (diversi tipi di frutta e verdure, diversi tipi di proteine, diversi tipi di carboidrati). In questo modo l’organismo “prende” solo il meglio da tutti gli alimenti, riuscendo ad assimilarli nel migliore dei modi.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteCome si combatte la fame nervosa
Articolo successivoA colazione ho fame!
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.