Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Curiosità alimentare: legumi

Curiosità alimentare: legumi

CONDIVIDI

I legumi so che sono fonte sia di proteine che di carboidrati, ma in quale misura? Se a pranzo io mangio 100 gr di pasta, riso (carboidrati) + 150 gr di pollo con quale quantità di legumi posso equiparare? Giorgia

Risposta

Cara Giorgia, è vero che i legumi sono una buona fonte di carboidrati e proteine vegetali, però è sempre indicato variare la dieta per “completare” gli apporti nutritivi (ad esempio pasta+legumi, come ad esempio una minestra con ceci o fagioli, compongo un sostituto perfetto di una fonte proteica perchè assemblano i 7 amminoacidi essenziali all’organismo umano). Va poi ricordato che le fonte proteiche animali sono meglio assimilabili dal corpo umano, per cui il nostro consiglio è di non sostiuire i legumi ai cereali o alle proteine animali, bensì di integrarli ad essi, proprio come è previsto dalla dieta Melarossa e dall’ABC delle sostituzioni.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.