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Crampi

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salve, seguo la dieta da circa 1 mese e mezzo, ho 14 anni e pratico nuoto sincronizzato. Durante l’allenamento mi capita spesso di avere forti crampi alle gambe, cosa posso farea livello alimentare? posso integrare con qualcosa lo spuntino prima dello sport? Ho una dieta da 1100 kcal e come spuntino solo frutta o yogurt. Anche x la scuola mi risulterebbe più comodo barretta di cereali o simili. E’ fattibile? Ciao, Sara

Risposta

Cara Sara, sei molto giovane e fai sicuramente un’attività fisica intensa, specie se pratichi il nuoto sincronizzato a livello agonistico. Riteniamo quindi che una dieta da 1100 kcal sia troppo povera per le tue esigenze. Ti consigliamo come prima cosa di rivedere le tue attività nella pagina Mymelarossa per ottenere una dieta di almeno 1300/1500 kcal. Riguardo i crampi, dal punto di vista alimentare, seguendo una dieta sana, varia ed equilibrata, dovresti assumere tutti i sali minerali (tra cui il potassio) di cui hai bisogno ma se persistono rivolgiti al tuo medico e/o allenatore. Puoi integrare i tuoi spuntini, prima della piscina, con 15/20 g di frutta secca (noci, mandorle o nocciole) che hanno un buon quantitativo di sali minerali pur in piccole porzioni. A scuola, una o due volte a settimana, puoi portare una barretta ai cereali (senza aggiunta di cioccolato) ma gli altri giorni meglio optare per la frutta fresca di stagione.
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Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.