Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Cortisone

Cortisone

CONDIVIDI

Buon giorno, mi chiamo Arianna, ho 47 anni e da 3 anni, a causa di una malattia reumatica prendo il cortisone tutte le mattine. Inutile che vi dica che ho degli attacchi di FAME ASSURDA ai quali non so resistere, così tutti i miei tentativi di fare una dieta, sono andati in fumo. Esiste una dieta indicata soprattuto per gente come me che usa il cortisone? Ci sono degli alimenti che attenuano gli attacchi di appetito? Quali alimenti, sono vietati per chi usa queste medicine e altre come gli IMMUNOSOPPRESSORI? Grazie per l’aiuto che mi darete. Arianna (un’affamata disperata)

 

Risposta

 

Cara Arianna, gli ormoni hanno spesso un effetto sulla fame, sulla ritenzione idrica e sulla difficoltà a dimagrire. Dovresti contenere gli attacchi saziandoti con cibi ricchi di fibre, come verdure fresche, crude e scondite (da sgranocchiare come spuntini) col vantaggio di avere anche un buon apporto di vitamine e sali minerali. Riguardo la dieta ideale è sempre quella sana, varia ed equilibrata: seguire le regole della sana alimentazione avendo un buon equilibrio in tutti i nutrienti (50-55% dell’energia derivante dai carboidrati, 20-25% dalle proteine, 20-30% dai grassi), facendo tre pasti principali e spuntini a base di frutta e verdura, avere uno stile di vita attivo, limitare gli alcolici, abolire il fumo è il primo passo per attenuare molti disturbi. Vista la tua malattia reumatica e conseguente cura, comunque, è molto importante valutare la dieta col tuo medico curante.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteRischio di ingrassare di nuovo
Articolo successivoLatte e carne di soia
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.