Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Cortisone e dieta

Cortisone e dieta

CONDIVIDI

Buongiorno, sono una donna di 30 anni affetta da epatite autoimmune e cirrosi biliare primitiva. A causa di queste due patologie assumo quotidianamente cortisone… sono partita da una dose di 50 mg al giorno ridotta ad oggi a 7.5 mg. A seguito della terapia il mio peso è passato da 55 kg a 70 kg! Sto seguendo una dieta completamente priva di grassi e di bibite gassate oltre che ovviamente alcoliche… cammino tutti i giorni a passo veloce per circa 60 minuti ma, non riesco a vedere  risultati. Sbaglio qualcosa? Ha qualche suggerimento da darmi? Ringrazio. Alfia

Risposta

Cara Alfia, la dieta deve essere sempre equilibrata quindi, anche se riscontri difficoltà a dimagrire, non devi eliminare totalmente i grassi anche se li devi scegliere con accuratezza, ad esempio evitando i grassi saturi (di origine animale) privilegiando invece quelli vegetali (in special modo l’olio extra-vergine di oliva e la frutta secca). E ovviamente devi usarne modiche quantità. Per il resto devi adottare un’alimentazione sana che comprenda i tre pasti principali (bilanciati in carboidrati e proteine) e due spuntini, meglio se a base di frutta per un giusto apporto di fibre (puoi ottenere una dieta personalizzata su www.melarossa.it, cliccando su Iscriviti alla dieta personalizzata gratis). Fai benissimo poi a muoverti e l’allenamento di un’ora di cammino al giorno (a passo veloce) è il più consigliato. Non ti scoraggiare dunque perchè, anche se i cortisonici che assumi sicuramente influenzano il carico ormonale e quindi l’intero metabolismo, con pazienza e costanza potrai ottenere dei risultati.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.