Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Consiglio

Consiglio

CONDIVIDI

Ciao! Ti scrivo per un consiglio. Ho 18 anni e dopo una dieta consigliata dalla nutrizionista per perdere 1kg sono arrivata a raggiungere i 50 kg circa. Non voglio dimagrire di più, ma il mio girovita e le mie cosce sembrano non ridursi più di tanto, sopratutto ho la pancia gonfia. Premetto che mangio molta frutta e verdura, ma vorrei riuscire a ridurre solo pancia e cosce… hai qualche alimento/ dieta/ infuso/ erba da consigliarmi? Se sì, per quanto e in che quantità? La mia dieta normale è circa di 2000 kal al giorno e mi muovo abbastanza, cammino e faccio ginnastica, ma sembra non bastare… Un saluto, grazie in anticipo! Nicole

 

Risposta

 

Cara Nicole, è molto comune per le donne avere un somatotipo ginoide, con un accumulo maggiore di adipe nella parte bassa del corpo. Dipende da una predisposizione genetica e l’unico modo per ridurre al minimo l’eventuale sproporzione è mantenere il normopeso (cosa che sicuramente già fai) e avere uno stile di vita attivo, con ginnastica mirata a tonificare la parte interessata. Una sana alimentazione, con un apporto calorico equilibrato e ricca in frutta e verdura, come quella che scrivi di avere, è fondamentale quindi continua così. Riguardo la pancia gonfia, se il problema è molto evidente e continuo, consulta il tuo medico; altrimenti ricorda che alcuni accorgimenti come mangiare lentamente, non fumare, non abusare di gomme da masticare, riducono molto il fastidio.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteAcqua e limone
Articolo successivoMangio troppo e meteorismo
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.