Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Consiglio per ritenzione idrica

Consiglio per ritenzione idrica

CONDIVIDI

ciao, seguo la dieta melarossa da 8 settimane e vorrei qualche consiglio per quanto riguarda la ritenzione idrica che mi affligge soprattutto da quando è iniziata la menopausa. Oltre a ridurre la quantità di sale quali alimenti mi aiuterebbero? Grazie, attendo vostri consigli. Carmela

Risposta

Cara Carmela, una dieta sana varia ed equilibrata è quella più adatta per contrastare la ritenzione idrica. Si intende quindi un regime alimentare che preveda, in alternanza, carni magre, pesce, 2 uova a settimana, 1 porzione di formaggio a settimana, oltre i carboidrati, grassi da condimento (meglio se olio extra-vergine di oliva), e cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura. È poi essenziale bere circa 1,5 litri di acqua al giorno e avere uno stile di vita attivo. Sicuramente il sale (e i preparati a base di sodio) vanno ridotti al minimo, come pure sono da limitare formaggi stagionati e insaccati. Attenta poi al sale nascosto visto che molti alimenti possono contenerne per motivi di conservazione.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteTisane durante la dieta
Articolo successivoMenù delle feste
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.