Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Consiglio dieta

Consiglio dieta

CONDIVIDI

salve,sono rosaria sono a dieta melarossa, dal 8 gennaio  ed ho perso solo 3,5 kg,il mio problema è dovuto dal fatto che mentre sono a dieta e vedo che dimagrisco comincio a mangiucchiare cose che mi piacciono ,tipo cioccolata pane noccioline ,convinta di quel che faccio ,poi dopo alcuni giorni mi rendo conto e sto male psicologicamente tutto questo mi porta a non dimagrire come dovrei, pur avendo attenzione alla mia spesa e a cucinarlo, cioe mi succede una perdita di autostima come se fare una dietra non avesse senso. Vorrei chiedervi come posso fare per aiutarmi quando mi succede questa cosa e come posso riparare,il danno alimentare il giorno dopo.Sarei lieta di ricevere una risposta. GRAZIE.

 

Risposta

 

Cara Rosaria, quando si intraprende una dieta, specie per lunghi periodi, è normale fare degli sgarri e non si devono vivere come drammi o con sensi di colpa. È però importante saper gestire la propria alimentazione. Se, pur stando a dieta, capita di incontrare degli amici per un aperitivo e sgranocchiare patatine e noccioline, meglio se contenendo le porzioni, non è gravissimo (a patto che non succeda più di una volta a settimana e non concedendosi, nello stesso periodo, altri sgarri), ma se ci si fanno delle concessioni ripetute, per gratificarsi col cibo per insoddisfazioni o stress che derivano da altro, inevitabilmente la dieta subirà dei rallentamenti che porteranno a un circolo vizioso di tristezza-sensi di colpa-insoddisfazione-consolazione col cibo e così via. Non ti scoraggiare, cerca di organizzare la tua alimentazione inserendo qualche “gratificazione” programmata che conterrà lo sgarro e appagherà il tuo palato. Subito dopo riprendi la dieta regolarmente e vedrai che, piano piano, otterrai ottimi risultati e instaurerai col cibo un buon rapporto.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteRichiesta consulto
Articolo successivoSostituzioni vegetariane
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.