Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Consigli per mangiare in modo equilibrato

Consigli per mangiare in modo equilibrato

CONDIVIDI

Ciao volevo chiedervi un consiglio per mangiare in modo equilibrato! A me carne e latticini danno fastidio e ho limitato la pasta!mi puoi aiutare a trovare ricette con legumi x zuppe e piatti con verdure?amo tantissimo anche la frutta! Cristina

Risposta

Cara Cristina, una alimentazione equilibrata deve apportare, ogni giorno, calorie per circa il 50-55% da carboidrati, per circa il 20-25% dalle proteine e per circa il 20-30% da grassi. Per gruppi di alimenti, poi, tutti i cibi possono essere sostituiti tra loro: ad esempio se non ami la pasta puoi cambiarla con riso o altri cereali. Se carne e latticini li mangi poco puoi rimediare con pesce, carni bianche ben tollerate (pollo, tacchino, coniglio) e così via. Riguardo frutta e verdura, poi, andrebbe preferita sempre quella di stagione. Mangiare in modo sano non è difficile, basta un po’ di buona volontà. Nella nostra rubrica delle video-ricette potrai trovare tanti modi per cucinare piatti sani e gustosi.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.