Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Consigli per la ritenzione idrica

Consigli per la ritenzione idrica

CONDIVIDI

salve, vorrei un consiglio: siccome soffro di ritenzione idrica, colon irritabile e per di più sono in menopausa, vorrei sapere se è possibile inserire nella prossima dieta settimanale qualche alimento che mi possa aiutare a  raggiungere il il mio peso prefisso. la ringrazio anticipatamente  distinti saluti. Pasqualina

Risposta

Cara Pasqualina, la dieta di Melarossa è già molto equilibrata e ti dovrebbe aiutare per la ritenzione idrica. Altre buone abitudini per prevenirla e facilitare il drenaggio è bere circa 1,5 litri di acqua al giorno, evitare alimenti ricchi di sodio (insaccati, inscatolati, prodotti industriali, ecc), mangiare lentamente e masticare con attenzione, ridurre gli alcolici e bandire il fumo. La dieta Melarossa, essendo molto ricca di fibre, potrebbe darti dei fastidi visto che soffri di colon irritabile quindi, se dovessi notare dei peggioramenti, ti consigliamo di ridurre leggermente la frutta e verdura proposta, o comunque di passarle o frullarle per ridurre l’apporto di fibre (parla comunque con il tuo medico che, conoscendo il tuo completo quadro clinico, è l’unico che può darti consigli sul caso particolare). Riguardo la menopausa, è una fase della vita in cui gli ormoni possono possono provocare un rallentamento del metabolismo: oltre seguire una dieta corretta è raccomandato avere uno stile di vita attivo. Non serve essere grandi sportivi ma è molto importante approfittare di ogni momento per essere attivi ed essere costanti (già camminare 30/40 minuti tutti i giorni a passo veloce è un ottimo allenamento).
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteDona un tuo abito e regala un sorriso
Articolo successivoIo non mangio tutto
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.