Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Consigli per colite

Consigli per colite

CONDIVIDI

Buongiorno, le scrivo per chiederle un piccolo consiglio visto il mio problema con la colite.
Da un pò mi sono iscritta al vostro sito e sto cercando di seguire la vostra dieta, io vorrei perdere 2/3 kg, ma il mio problema principale è il gonfiore addominale. Non riesco a mangiare la maggior parte della frutta e nemmeno lo yogurt, quindi tendo a sostituire i miei spuntini con i craker di riso o gallette. Non vorrei però introdurre troppi carboidrati nella mia alimentazione! Chiedo a lei un consiglio su cosa può essere più “salutare”. Ovviamente sono limitata anche con la verdura, non parliamo dei legumi… Facendo poi un pò di sport la sera, ho bisogno di riempire il mio stomaco e non mi manca l’appettito! Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione. Sara

 

Risposta

 

Cara Sara, nelle fasi acute della colite fai bene a limitare il consumo di frutta, verdure, legumi, latticini e tutto quello che può irritare ancora di più l’intestino. La nostra dieta è particolarmente ricca di fibre che, in via generale, non dovrebbero mai mancare nella sana alimentazione ma, in casi di fastidi come il tuo, è importante consultarsi col proprio medico per valutare con lui, che conosce il completo quadro clinico, come effettuare le sostituzioni. In via generale noi possiamo suggerirti di introdurre yogurt e probiotici nei tuoi spuntini, di consumare frutta e verdura sotto forma di centrifugati, frullati e spremute che, pur apportando vitamine e sali minerali, limitano l’introduzione di fibre. Quando la fase acuta passa reintroduci lentamente e in piccole porzioni gli alimenti che in genere ti danno fastidio, per abituare l’intestino alla loro corretta digestione e assimiliazione.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteAbitudine colazione
Articolo successivoDisturbi del comportamento alimentare
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.