Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Consigli e menopausa

Consigli e menopausa

CONDIVIDI

Caro Nutrizionista, sono in una fase particolare della mia vita essendo entrata in menopausa da un anno e nonostante non abbia cambiato molto le mie abitudini mi son trovata di colpo il giro vita aumentato, la pancia prominente e la cellulite ancor più evidente sulle mie povere gambe. Il mio problema è che non mangio tantissimo, potrei fare a meno di pasta e pane ma, mangio male, preferendo i dolci che non riesco ad evitare durante il giorno. E perciò non inizio seriamente la vostra dieta. Potete aiutarmi? Per quanto riguarda l'attività fisica vi chiedo se ci sono dei dvd con le vostre lezioni di ginnastica (es.l'ultima per la pancia piatta ). Penso che gli esercizi sui dvd che vanno visti con il lettore della tv siano più facili da seguire che non vedendoli sul pc. Vi ringrazio tantissimo per la costanza con cui mi inviate le vostre mail che non mi fanno sentire trascurata e mi auguro che i vostri consigli a questa mia richiesta mi scuotino ed aumentino in me la volontà di stare meglio. Grazie ancora. Anna

 

Risposta

 

Cara Anna, la menopausa è una fase molto particolare della vita di una donna (guarda anche il video su alimentazione e menopausa), con sconvolgimenti ormonali che possono influire sul peso. Le risposte alle tue domande, però, sono tutte in quello che hai scritto: ammetti di mangiare male e noi non possiamo che ribadire che, per mantenere il peso ma soprattutto per stare bene, è essenziale seguire un’alimentazione sana, varia ed equilibrata. I dolci, così come altri “sfizi”, devono diventare delle eccezioni, delle gratificazioni per occasioni particolari o giorni di festa. Se segui una dieta corretta, il tuo peso non sarà stravolto da qualche eccezione ma se tutti i giorni ti concedi un eccesso di zuccheri e grassi è inevitabile ingrassare o, perlomeno, non dimagrire. Anche l’attività fisica è importante e ricorda che è fondamentale approfittare di ogni momento per essere attivi (fare le scale a piedi, camminare per piccoli spostamenti, ecc). Attualmente non sono previsti DVD per i nostri esercizi, speriamo comunque che la nostra rubrica fitness ti possa dare utili consigli.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteSpecifica brioche
Articolo successivoPolpettine di tonno
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.