Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Condimenti per insalata

Condimenti per insalata

CONDIVIDI

Salve, mi domandavo se per condire l’insalata posso usare i condimenti pronti allo yogurt e spezie o/e l’aceto balsamico. E con il pollo la salsa al curry? Posso cuocere gli alimenti con il vino bianco o rosso? Inoltre posso bere il succo di kiwi e mela? In tanti anni dove ho provato di tutto questo succo è stata l’unico a risolvere i miei problemi di stitichezza, oltre ad aiutarmi a placare un po la fame! Inoltre posso usare la ricotta? Ad esempio pasta zucchine e ricotta ha molte calorie o è un piatto che può rientrare nel mio menù? Grazie Linda

Risposta

Cara Linda, le spezie sono ammesse e, anzi, raccomandate nella sana alimentazione perchè permettono di ridurre il sale o i grassi da condimento. Stai solo attenta che le salse pronte (tipo i condimenti allo yogurt) non siano arricchiti con particolari grassi animali perchè, a quel punto, sarebbe meglio ricorrere alla giusta porzione di olio extra-vergine di oliva (che resta il miglior grasso da condimento in assoluto). Senz’altro poi puoi usare il vino per “sfumare” le tue pietanze. E se i succhi di kiwi e mela ti aiutano a combattere la stitichezza puoi continuare a berli. La dieta è soprattutto sana alimentazione quindi, seppure si aggiungono poche calorie (compromettendo leggermente il regolare dimagrimento), fai bene a viverla con serenità, mangiando a volte anche qualche piccola golosità piuttosto che fare enormi sacrifici rischiando di mandare all’aria tutta la dieta per l’eccessiva rigidità.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteVoglio una dieta con pasta e pizza
Articolo successivoControllo peso
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.