Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista come fare se la figlia ha bisogno di mangiar bene.

come fare se la figlia ha bisogno di mangiar bene.

CONDIVIDI

Salve, sono iscritta al vostro programma dietico! Ma non sono qui per parlare di me ma di mia figlia Ilaria. La pediatra dopo un controllo mi ha dato dei consigli alimentari che non credo riuscirò a fare seguire alla bambina, trattasi di brodo vegetale sia a cena che a pranzo. Ha  9 anni, alta 130.5cm e pesa 43kg. Potrebbe darmi dei consigli alimentari per farle perdere peso? Ha cominciato a fare sport, pallavolo 3 volte a settimane. Grazie Emanuela 

Risposta

Cara Emanuela, la bambina deve sicuramente dimagrire e per farlo deve adottare quanto prima una dieta sana, varia ed equilibrata, oltre che avere uno stile di vita attivo: oltre lo sport tre volte a settimana, cerca di farla muovere il più possibile: accompagnala a scuola a piedi, falle fare le scale invece di usare l’ascensore, approfitta delle giornate belle per andare al parco a giocare o andare in bicicletta e così via. Sarà salutare per il fisico e molto bello per voi che potrete passare del tempo insieme. Venendo alla dieta è comprensibile che la bambina non possa avere una dieta solo a base di brodo vegetale, è però fondamentale che tu vigili sui suoi pasti e, soprattutto sui fuori pasto. Senza farle vivere la dieta come una punizione, falle capire l’importanza di mangiare bene e di “conquistare” una golosità: la domenica potrà avere un gelato o una fetta di torta o una porzione di altro che le piace. Ma devono essere delle eccezioni, la bambina deve capire l’importanza di mangiare carne, pesce, verdure, ecc e, soprattutto, deve avere il buon esempio dei genitori.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteVellutata di fave
Articolo successivoPane ai cereali
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.