Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Come aumentare la massa muscolare

Come aumentare la massa muscolare

CONDIVIDI

Salve a tutti.. vorrei ricevere qualche consiglio su come aumentare la mia massa muscolare. So che è una cosa abbastanza complicata per questo vorrei sapere cosa dovrei mangiare e come comportarmi durante la giornata. Premetto che faccio palestra da circa 2 mesi. Grazie per i chiarimenti, a presto Domenico

Risposta

Caro Domenico, l’aumento della massa muscolare può avvenire grazie a un’alimentazione sana varia ed equilibrata e a un costante esercizio fisico (di tonificazione ma anche aerobico, per tenere in forma tutto l’apparato cardio-circolatorio). Non credere a falsi miti che parlano di diete iperproteiche dai risultati miracolosi: in realtà un eccesso di proteine (anche sotto forma di integratori) può portare a un affaticamento di fegato e reni, con conseguenze anche gravi se protratte nel tempo. La dieta deve essere sempre equilibrata, alternado fonti proteiche una volta a giorno sotto forma di carne (una volta a settimana quella rossa e due/ tre volte quelle bianche), pesce (due/tre volte a settimana), uova (circa 2 a settimana), formaggi (meglio magri una o due volte a settimana). Ricorda anche l’importanza di frutta e verdure per reintegrare importanti vitamine e sali minerali.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedentePerchè non riesco più a perdere peso?
Articolo successivoGravidanza e sovrappeso
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.