Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Combinazione giusta alimenti

Combinazione giusta alimenti

CONDIVIDI

Salve a tutti, ringrazio a nome della mia famiglia il vostro staff perché con la vostra dieta siamo riusciti a togliere quei kg di troppo che avevamo e sicuramente abbiamo imparato a mangiare in modo più salutare. A questo punto vorrei porvi una domanda: siamo nella fase della dieta di mantenimento da 1900 kcal, considerando che la verdura deve essere in ogni pasto, se si volesse mangiare ogni tanto un pò di formaggio o di salumi a cosa dovrebbero essere abbinati? Grazie per le vostre indicazioni. Anna

Risposta

Cara Anna, ci dai una bella notizia perchè insegnare a mangiare bene è il nostro principale obiettivo e se voi oltre ad essere dimagriti ora avete una migliore coscienza di cibi e nutrizione per noi è un grande successo. Diciamo che le regole della sana alimentazione sono quelle di inserire tutti i nutrienti e variarli per gruppi di alimenti. Ciò significa che è consigliato fare un pasto a base di primo piatto (alternando pasta, riso, cereali, ecc) con verdure e pane e un altro pasto a base di secondo piatto (alternando carne, pesce, uova, formaggi) con verdure e pane. Gli spuntini si consiglia di farli a base di frutta. I formaggi freschi possono essere una alternativa a un secondo piatto (non superando il consumo delle due volte a settimana), quelli stagionati possono essere considerati degli “assaggi” di 30/40 g o condimenti (tipo il grana e il parmigiano sulla pasta), stessa cosa per i salumi. Non si deve però prendere l’abitudine di terminare il pasto con salumi e formaggi, piuttosto questi devono essere considerati degli “sfizi” da consumare saltuarimente e inserendoli in un tipo di alimentazione sana, varia ed equilibrata.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.