Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Colite

Colite

CONDIVIDI

Soffro di colite e da quando sto seguendo la dieta (una settimana) i disturbi si sono accentuati. Ho la pancia gonfia, dolorante e dura e bruciori allo stomaco. Sarà colpa delle verdure? Cosa posso fare per eliminare questo disturbo? Grazie per i consigli. Alenia

Risposta

Cara Alenia, una dieta sana e ricca di fibre come quella proposta da Melarossa è senz’altro raccomandata perchè molto salutare ma, nei soggetti predisposti, può acutizzare disturbi intestinali. La forte presenza di fibre, infatti, può creare i fastidi di cui parli. Consultati col tuo medico e valuta con lui soluzioni adatte al tuo caso; in via generale noi possiamo consigliarti di ricorrere a piccoli trucchi che, pur garantendoti l’assorbimento di molte vitamine e sali minerali presenti in frutta e verdura, riducono al minimo la quantità di fibra. Ad esempio puoi ricorrere a spremute e centrifugati di frutta fresca piuttosto che consumare la frutta in pezzi;, puoi passare le verdure, evitare quelle a foglie larghe e prediligere il consumo di quelle crude. Ricorda inoltre che sane abitudini come bere molta acqua e avere uno stile di vita attivo, aiutano a lenire e prevenire i disturbi intestinali, come è anche molto importante bandire il fumo ed eliminare gli alcolici.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteE il sale?
Articolo successivoLattosio
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.