Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Colite per troppe verdure

Colite per troppe verdure

CONDIVIDI

Salve, grazie per la dieta che e’ gia’ in funzione, e’ varia, non drastica e piacevole al gusto.. Purtroppo io avendo la colite e colon irritabile tutte queste verdure e frutta mi creano aria in pancia e leggere coliche.. Pero’ vorrei insistere per vedere se almeno riesco a scaricarmi meglio, senza sempre aiutarmi con farmaci vari… Faccio bene ad insistere o come ho gia’ letto tra i vostri consigli inizio evitando la verdura cotta e magari riducendo le dosi ?? Grazie mille in anticipo, Giulia

Risposta

Cara Giulia, la dieta di Melarossa è particolarmente ricca di fibre che, per chi ha disturbi intestinali, possono peggiorare il disturbo. Senz’altro è utile consumare verdure cotte o, comunque, meno acquose (dalle reazioni del tuo corpo, puoi capire quali sono gli alimenti che proprio devi evitare), oppure passare i legumi rendendoli cremosi per ridurre la quantità di fibre. Come effetto positivo, la molta frutta e verdura, favorisce il transito intestinale e, per favorire quest’ultimo è pure utile bere molta acqua (o tisane, ad esempio quelle al finocchio che riducono l’aria nella pancia) e avere uno stile di vita attivo. In ogni caso, se le coliche aumentano o sono molto dolorose, parlane col tuo medico e valuta con lui come modificare la dieta.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedentePiù diete in famiglia
Articolo successivoOlio di cocco
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.