Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Colite che noia!

Colite che noia!

CONDIVIDI

gentile nutrizionista come posso risolvere il mio problema di colite visto che comunque la dieta mi propone una vasta gamma di verdure ? Infatti quando ne mangio troppo soffro spesso di gonfiori alla pancia e forti dolori come posso fare?magari può consigliarmi una dieta apposta per il mio problema cioè che sia ipocalorica e non mi provochi colite grazie. Giuseppina

Risposta

Cara Giuseppina, una dieta sana, varia ed equilibrata comprende sempre almeno cinque porzioni al giorno di frutta e/o verdura. Nel caso di colite o altri disturbi intestinali, in effetti, un così alto apporto di fibre può comportare qualche disturbo. Dovresti, specie nelle fasi acute del problema, ridurre l’apporto di fibre per poi reintrodurle lentamente nella tua alimentazione in modo che il tuo organismo di riabitui lentamente a una discreta tolleranza. Ti consigliamo comunque di valutare i tuoi menù col tuo medico curante che saprà consigliarti meglio per il tuo caso specifico.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteCoumadin
Articolo successivoCeliachia
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.