Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Colicistectomia

Colicistectomia

CONDIVIDI

Gentile Dottoressa, sono stata operata di colicistectomia. Ancora oggi, a oltre un mese di distanza ho dolori sia sul fianco destro ( credo stomaco e fegato) sia a livello della milza. Ho difficoltà a digerire e problemi intestinali tipo ventre gonfio e emorroidi. L’indicazione chirurgica è stata semplicemente osservare una dieta in bianco per sette giorni e poi basta. Io vorrei avere istruzioni precise su come riabilitare e coadiuvare la funzionalità epatica e digestiva tutta. Mi piacerebbe sapere quali sono gli alimenti migliori e anche quali quelli assolutamente proibiti. in attesa di una sua gentile risposta grazie, Anna

Risposta

Cara Anna, devi sicuramente parlare col tuo medico per i dolori continui che hai. Riguardo la dieta, deve essere equilibrata e leggera: sicuramente sono da evitare tutti i grassi che non siano un condimento a base di olio extra-vergine di oliva (quindi bandisci grassi animali o idrogenati, metodi di cottura molto invasivi come il fritto, zuccheri semplici, ecc) e devi contenere le porzioni: meglio piccoli pasti leggeri ripartiti nell’arco della giornata che due pasti abbondanti. Ricorda poi che è fondamentale mangiare lentamente e masticare con attenzione: sono sane abitudini che aiutano molto la digestione e la funzionalità intestinale. Gli alimenti migliori sono senz’altro un discreto apporto di carboidrati complessi (pane, pasta, ecc), proteine animali (meglio pesce e carni magre) e vegetali (legumi e soia) e grassi “buoni” (l’olio che ti abbiamo già consigliato), oltre circa 3/5 porzioni di frutta e verdura al giorno (per assicurare vitamine, sali minerali e fibre). Ricorda poi che uno stile di vita attivo aiuta tutte le funzioni metaboliche quindi approfitta di ogni momento per essere attiva (fai le scale a piedi, cammina invece di usare la macchina e così via).
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteYogurt alla frutta
Articolo successivoPrimo e secondo
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.