Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Colazione e abbinamento proteine/carboidrati

Colazione e abbinamento proteine/carboidrati

CONDIVIDI

Ho appena iniziato la vostra dieta, in realtà devo prendere un chilo, e mi serviva un piano per mangiare con regolarità. Mi piace molto la vostra dieta, solo che io la mattina sono abituata a fare una colazione “robusta”, con fiocchi d’avena, yogurt e frutta o con pane, fiocchi di latte e frutta, e non ho trovato alternative di colazioni simili. Inoltre non sono abituata a unire proteine e carboidrati, e ho trovato un giorno riso più caciottina o pasta al burro più un uovo. Si possono sostituire con una porzione più abbondante di carboidrati? E come mi regolo con le proporzioni? Grazie Livia

Risposta

Cara Livia, non c’è alcuna controindicazione ad abbinare proteine e carboidrati nello stesso pasto ma, se preferisci, ricorda che, nella stessa giornata, puoi spostare gli alimenti ad altri momenti (quindi, ad esempio, spostare il formaggio e l’uovo alla cena). Puoi anche arricchire la tua colazione, alleggerendo di conseguenza altri pasti e/o spuntini. Devi solo tener presente che devi far le sostituzioni per gruppi di alimenti per non rischiare di sbilanciare la dieta. Ad esempio, se aggiungi cereali a colazione, puoi eliminare o diminuire il pane a pranzo. Se aumenti lo yogurt puoi eliminare o diminuire il formaggio. Per una migliore gestione della dieta leggi la nostra guida ABC delle sostituzioni.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteCosa prendere al bar
Articolo successivoMi peso tutti i giorni
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.