Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Ciclo irregolare

Ciclo irregolare

CONDIVIDI

buongiorno, vorrei sapere se mi devo preoccupare..: mia figlia,vergine, di 14 anni, non ha il ciclo da due mesi.. non è la prima volta che non gli viene, mi sto preoccupando..inoltre non sta mangiando parecchio ed e scesa 2 kg.. cosa ne pensate cosa puo essere? Mariapia

Risposta

Cara Mariapia, se la perdita di peso ha portato tua figlia al limite del sottopeso l’amenorrea può essere causata dall’eccessivo dimagrimento. L’organismo è una macchina perfetta che cerca di mettersi al riparo in caso di “carestie” e quindi, nel caso specifico, essendo la ragazza molto magre impedisce possibili gravidanze che potrebbero mettere a rischio la sua salute. Sono discorsi strani nell’epoca moderna ma il nostro corpo è programmato così da millenni. Parla col medico o ginecologo del dimagrimento e della mancanza di ciclo e cerca di far seguire a tua figlia un’alimentazione sana, varia ed equilibrata che le garantisca tutti i nutrienti. Spiegale che per “essere magri” non serve mangiare poco, basta mangiare bene.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteSolo pane integrale?
Articolo successivoPeso bloccato da anni
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.