Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Chiedo un aiuto, non so come alimentarmi

Chiedo un aiuto, non so come alimentarmi

CONDIVIDI

Buongiornovi chiedo un aiuto perche’ mi sento davvero persa,non son in grado di alimentarmi.Mi spiego meglio.Ho 37anni,sposata con due bimbi.son una di quelle ragazze che fin da piccola e’ sempre stata a dieta.Mi son sempre alimentata,credo,con 1300,1400calorie per poi avere momenti di crisi in cui mangio quel che capita.A volte mi sveglio la notte con fame acuta.sono alta 170e peso ora 65chili.Negli ultimi mesi ho iniziato a correre regolarmente un ora 3/4volte la settimana.continuando ad alimentarmi cosi e’ diventato un problema.prendo degli integratori di vitamine perche’ mi sento spesso stanca.mi chiedo:come dovrebbe essere la mia alimentazione. Non amo la pasta e forse questo contribuisce alla mia confusione perche’ non so come organizzare i pasti che si riducono spesso a un secondo contorno di verdura e un po di pane.troppo poco vero?

Risposta

grazie per la disponibilita’. Manuela

Cara Manuela, il tuo peso è perfetto rispetto alla tua altezza quindi la prima cosa che devi fare è conquistare con il cibo un rapporto sereno. Il cibo serve ad alimentarsi ma anche a soddisfare delle golosità, l’importante è usare il buon senso e sapersi limitare. Fai bene ad avere uno stile di vita attivo e la corsa è un ottimo allenamento ma cerca anche di approfittare di ogni momento per essere attiva: fai le scale a piedi, cammina per brevi spostamenti invece di usare la macchina e così via. Riguardo l’alimentazione sarebbe giusto variarla quanto più possibile mangiando ogni giorno diversi tipi di carboidrati, diversi tipi di fonti proteiche e prediligendo, tra i grassi, l’olio extra-vergine di oliva. Leggi la nostra guida ABC delle sostituzioni per scoprire che non è così difficile mangiare bene. Possiamo solo aggiungere che diminuire troppo l’apporto calorico può avere un effetto boomerang, nel senso che l’organismo rallenta quanto più possibile il metabolismo per impedire il dimagrimento. Meglio mangiare le giuste quantità e adottare uno stile di vita attivo.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.