Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Check del peso nel periodo prima delle mestruazioni

Check del peso nel periodo prima delle mestruazioni

CONDIVIDI

Buongiorno, sto seguendo la vostra dieta da un paio di settimane con discreto successo e quindi una perdita di peso in linea con quanto previsto. Ho quindi una domanda in merito al periodo pre-mestruale, difatti nei giorni prima delle mestruazioni è normale che il mio peso aumenti di 1-2 kg.  Mi domandavo quindi come comportarmi se al check del peso settimanale in quel periodo il mio peso rimanesse uguale o aumentato. Se segnalo questo aumento non diminuiranno le calorie previste (1300) nonostante fino a questa settimana “diversa” la diminuizione di peso sia in linea con i vostri parametri? Metto un kg meno fittizio per far in modo che le calorie della dieta rimangano invariate? Grazie per la cortese risposta. Silvia

Risposta

Cara Silvia, per evitare che l’apporto calorico venga diminuito senza un reale motivo (nel senso che la dieta va bene ma il peso non è migliorato per ritenzione idrica, gonfione, strappi alla dieta, ecc) ti consigliamo di evitare il check del peso nel giorno in cui sa che non andrebbe bene (per i citati motivi). Riprendi il check la settimana successiva o, comunque, quando il regolare drenaggio avrà riportato i livelli idrici nella norma.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteGonfiore dopo essere andata in bagno
Articolo successivoOrticaria cronica
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.