Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Cereali integrali e pizza

Cereali integrali e pizza

CONDIVIDI

buongiorno, – nella mia dieta non compaiono mail cereali integrali (senza o con frutti rossi) che mangio normalmente. Posso sostituirli alla fetta biscottata o alla brioches? – quando dite 200 g. di frutta posso mangiare arance e mandarini? Stesse quantità? – se una sera volessi mangiare una pizza margherita o alle verdure e bere birra o comunque trasgredire che faccio a pranzo e il giorno dopo? regolare? Grazie mille Stefania

Risposta

Cara Stefania, 30/40 g di cereali, meglio se integrali, possono sostituire fette biscottate o pane per la prima colazione. Riguardo la frutta, si può mangiare tutta anche se ci sono alcune tipologie più caloriche e zuccherine che dovrebbero essere assunte con moderazione (banane, mandarini, uva, fichi, cachi, ecc). Come sempre è bene variare la dieta, se cambi tipo di frutta e verdura (così come carne, pesce e cereali) tutto può essere assunto nelle giuste proporzioni. Anche la pizza può sostituire una cena, scegline una tipologia non troppo “ricca” ed evita antipasti o bevande alcoliche o gassate (ciò non toglie che saltuarimente una birra piccola può essere bevuta, piccoli sgarri, all’interno di un’alimentazione sana e varia, non compromettono il regolare dimagrimento). Riguardo il pranzo del giorno in cui mangi la pizza, cerca di farlo a base di insalata e tonno, o carne o pesce magro con verdure. Dal giorno dopo, poi, riprendi la dieta con regolarità e non ti preoccupare se ti senti più gonfia: la pizza è un alimento ricco di sale e può provocare un po’ di ritenzione idrica (che può far aumentare il peso anche di uno o due chili), il regolare drenaggio però riporta il peso nella norma nel giro di poche ore o giorni.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedentePane ai cereali al posto dell’integrale
Articolo successivoFiletti di sogliole al forno
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.