Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Carboidrati

Carboidrati

CONDIVIDI

Salve, innanzitutto grazie per l’ottima dieta .  avrei da porvi la seguente domanda:  1- vedo spesso (almeno nella mia dieta) carboidrati quali riso pane e pasta inseriti la sera, quando e’ cosa nota che i carboidrati, per una migliore assimilazione andrebbero mangiati a pranzo, in quanto durante la notte la loro eliminazione risulta piu’ laboriosa. Roberto

Risposta

Caro Roberto, è vero che i carboidrati sono i cibi preposti a dare energia e che quindi può avere un senso mangiarli nella prima parte dalla giornata, ma è anche vero che la sera possono essere più digeribili rispetto ad altri alimenti. Se comunque preferisci consumarli a pranzo non è un problema invertire i pasti. Ricorda inoltre che, se oltre la dieta si adotta uno stile di vita attivo, il metabolismo sarà accelerato e la questione di “bruciare” immediatamente i carboidrati sarà meno significativa. Oltre la sana alimentazione, dunque, cerca di adottare uno stile di vita attivo, facendo sport ma anche  approfittando di ogni momento per essere attivo (camminare invece che prendere la macchina, fare le scale a piedi, ecc).
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.