Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Carboidrati, caffè e verdura

Carboidrati, caffè e verdura

CONDIVIDI

Salve, ho appena iniziato la vostra dieta e avevo qualche curiosità in merito: La mia dieta è composta a pranzo, solitamente, da pasta, ma anche pane.. Per esempio 70gr di pasta e 50gr di pane, siccome io non sono abituata a mangiare la pasta e il pane, è possibile mangiare 100gr di pasta (come di solito facevo) senza mangiare pane? Inoltre nella dieta è previsto del caffè o cappuccino, siccome non lo bevo, con cosa lo posso sostituire, lo stesso vale per la brioche di 40g, nella sezione “sostituzione piatti” non ho trovato risposte. Secondo lei è corretto mangiare sulle fette biscottate un po’ di marmellata fatta in casa senza aggiunta di zuccheri per darle un attimo di sapore? Ultima domanda: la verdura, che spesso è associata al pasto della sera rendendolo molto saziante, è possibile invece mangiarla nel pranzo per renderlo più equilibrato anche in relazione all’attività fisica svolta? Grazie mille, Viola

Risposta

Cara Viola, per gruppi di alimenti è possibile fare i cambi, quindi senz’altro puoi cambiare la pasta con il pane e viceversa (nella nostra guida ABC delle sostituzioni troverai anche le equivalenze esatte). Il caffè puoi eliminarlo e cambiare i cucchiaini di zucchero che non consumi in marmellata. Al posto della brioche puoi mangiare un altro dolce senza ripieno che preferisci o 250 g di frutta in più rispetto a quella già indicata. Ricorda inoltre che puoi spostare tutti gli alimenti ad altri momenti della giornata, cerca però di ripartire con equilibrio gli alimenti per non avere un pasto troppo ricco rispetto ad un altro.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.