Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Cambi per la colazione della mattina

Cambi per la colazione della mattina

CONDIVIDI

Buongiorno, seguo la vostra dieta da più di un mese ormai. Vorrei chiedervi una cosa riguardo alla colazione. Innanzitutto ho una dieta da 1100kcal; durante il giorno, dei 3 cucchiaini di zucchero concessi, ne prendo solo uno, col caffè a metà mattina. A colazione preferisco il tè, ma senza zucchero. Vorrei sapere se posso sostituire lo yogurt e la fetta biscottata, con un pezzetto di dolce fatto in casa (ho fatto le briochine light trovate sul vostro sito), considerando che non prenderei altro zucchero durante il giorno se non il cucchiaino a metà mattina. E, se possibile, vorrei capire di quante kcal dovrebbe essere la colazione, su una dieta da 1100kcal, così se fosse possibile prendere una fettina di dolce, faccio il conteggio delle kcal e  farò solo dolci che vi rientrano! Grazie mille della disponibilità Martina

Risposta

Cara Martina, una fettina di dolce, specie se light, è concessa la mattina a colazione, quindi puoi senz’altro fare i cambi che proponi. La colazione è un pasto molto importante e dovrebbe rappresentare il 20% dell’introito energetico totale della giornata: in una dieta da 1100 kcal, dunque, si dovrebbe aggirare sulle 220 kcal. Ricorda però che la sana alimentazione deve tener conto di tutti i valori nutrizionali (macro e micro nutrienti) e non solo delle calorie. Il consiglio migliore è quello di variare tutti i cibi, compresi quelli previsti per la colazione che dovrebbe alternare, cambiando ogni giorno, cereali, fette biscottate, pane, una porzione di dolce light ecc ecc.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteHelp acqua
Articolo successivoCibi da evitare la sera
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.