Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Calcolo delle ore

Calcolo delle ore

CONDIVIDI

Buonasera, sono Catia e le scrivo x avere una dieta corretta , come facci a calcolare il totale delle 24 ore? E poi  come faccio x togliere i latticini visto che sono intollerante al lattosio e non posso togliere più di un alimento? La ringrazio anticipatamente

Risposta

Cara Catia, le attività vanno ripartite a livello settimanale: per quelle che svolgi quotidianamente (dormire, mangiare, igiene personale, ecc) sarà sufficiente indicare il tempo medio che, ogni giorno, dedichi a queste attività. Per quelle invece che svolgi solo alcuni giorni a settimana, dovrai ripartirle per 5 giorni feriali o due festivi. Ad esempio, se vai a correre un’ora solo il sabato, dovrai mettere 30 minuti di attività sportiva nella giornata festiva. Altro esempio, se vai in palestra un’ora il lunedì, mercoledì e venerdì, dovrai inserire 36 minuti di sport nella giornata feriale (il calcolo si fa moltiplicando 60 minuti per tre giorni e dividendo per i 5 feriali considerati dal programma). In ogni caso nella pagina dell’inserimento delle attività troverai utili suggerimenti. Riguardo le intolleranze, come è specificato nel nostro disclaimer, suggeriamo di valutare la dieta col proprio medico curante che, conoscendo il completo quadro clinico, è l’unico che può suggerire se è il caso di eliminare totalmente un gruppo di alimenti importanti come i latticini dall’alimentazione ed eventuale suggerire degli integratori.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.