Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Aumento kcal giornaliere si o no?

Aumento kcal giornaliere si o no?

CONDIVIDI

Salve, ho 18anni alta 1,61 pesavo 66KG e ora grazie alla dieta melarossa peso 61,3KG da quasi 1 mese che lo seguo. e quindi non sono più in sovrappeso, ma il mio obiettivo è arrivare a 50KG o se no minimo 55KG. Avevo iniziato la prima settimana della dieta melarossa con 1800kcal giornaliere, ma poi ho pensato che erano troppe quindi alla seconda settimana ho ridotto fino a 1300kcal giornaliere e ho continuato fino ad oggi. Inizialmente non sentivo fame o voglia di mangiare ancora, ma ultimamente da  1 settimana che arrivo all’ora di pasto e mangio ma ho ancora voglia di mangiare! Infatti ho sgarrato 2 volte mangiando del salame i wurstel  oppure aumento i grammi che dovrei mangiare, e infatti il mio peso non era più stabile, a volte aumentava a volte non scendeva.  Quindi volevo chiedere a voi se aumento kcal giornalieri fino a 1500 Sarebbe un problema? Dimagrisco lo stesso? O posso aumentare ancora più kcal da assumere? Poi un’altra domanda, quanti giorni prima delle mestruazioni  il peso non scende? Alcuni dicono che il peso aumenta anche! È una situazione complessa per me. Sperando che voi mi diate una risposta da farmi continuare la dieta sicura e senza dubbi!   GRAZIEE, Elena

Risposta

Cara Elena, anche se si deve dimagrire non è mai saggio ridurre di molto le calorie. Gli effetti boomerang infatti possono essere due: l’organismo si mette sulla difensiva riducendo al minimo il metabolismo e ostacolando il dimagrimento e la persona che segue un regime molto rigido si “stanca” presto degli enormi sacrifici che chiede a se stessa e abbandona la dieta facendo sgarri poco opportuni. Vista la tua età e il tuo peso è molto probabile che una dieta da 1700/1800 kcal sia adatta a te e ti facci avere buoni risultati (ricorda poi che è molto importante unirci una discreta attività fisica) quindi ritorna alla dieta di partenza e vedrai che con un po’ di pazienza raggiungerai presto il peso che ti sei prefissata.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteChiarimenti dieta su pane
Articolo successivoCome preparare il riso al vapore con avocado
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.