Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Aumento di peso in menopausa

Aumento di peso in menopausa

CONDIVIDI

Gentilissimo ho bisogno di aiuto. Ho 52 anni e sono in menopausa da 2 purtroppo a seguito di ipotiroidismo (hashimoto) il mio metabolismo è rallentato e pur facendo sport sono ingrassata di circa 5kg in 2 anni. Non so più come fare perché non vedo risultati anche praticando sport. Inoltre ho spesso desiderio di dolci e se non li mangio (anche poco) sento la carenza. Per favore mi potete dare dei consigli? Grazie mille Patrizia

Risposta

Cara Patrizia, la menopausa e la patologia alla tiroide sicuramente influiscono negativamente sul tuo metabolismo rallentato. La tua è una età in cui c’è un ricambio ormonale molto significativo che spesso ha ripercussioni sul peso, pur non cambiando la solita alimentazione. Non ti devi però scoraggiare, continua con la sana alimentazione e, soprattutto, con uno stile di vita attivo, che è l’unico rimedio per riattivare il metabolismo. Parla comunque anche con il tuo endocrinologo per valutare l’esatto dosaggio degli ormoni sostitutivi delle funzioni tiroidee. Riguardo la voglia di dolce, ricorda che, se gli sgarri sono inseriti in una sana alimentazione, non creano enormi danni. Devi però essere cosciente che, in questa fase della tua vita, il tuo organismo richiede qualche sacrificio in più per restare in linea quindi affidati sempre al buon senso e cedi alle tentazioni solo con piccole porzioni e non più di due volte a settimana.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteDieta e anemia
Articolo successivoCome effettuare il check del peso
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.