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Attività fisica

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Buongiorno, è una settimana circa che seguo la vostra dieta (mi sembra di essere stata piuttosto precisa!) e contemporaneamente ho ripreso a fare sport dopo la pausa estiva. La scorsa mattina ho fatto il controllo del peso e sono 58.5 Kg (solo 500 gr in meno di una settimana fa, quindi vorrei sapere se può essere normale che non sia calata di peso per via dell’attività fisica e della massa muscolare. Cordiali saluti

Risposta

Ciao, abbinare l’attività fisica a un’alimentazione sana è la cosa migliore perchè aiuta a stimolare il metabolismo, velocizzando il dimagrimento, oltre tonificare la massa muscolare che, effettivamente, pesa di più della massa grassa. Il motivo del leggero calo (comunque 500 g sono un bel risultato!) potrebbe essere questo o una lieve ritenzione idrica, tipica del periodo pre-mestruale o ovulatorio. Non ti scoraggiare: il peso è un fattore importante ma non determinante nell’andamento di una dieta. E’ infatti influenzato da molte variabili che non sempre rispecchiano il successo di una dieta. Controlla il tuo dimagrimento anche dalla diminuizione dei centimetri, delle taglie e del tuo aspetto allo specchio. A parità di peso un corpo muscoloso sembra più magro di uno poco tonificato.
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Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.